Personaggi

Elena Marangoni

E' una sera piovosa a Torino, come spesso succede a maggio, ed è l'ultima volta che la famiglia di Elena Marangoni la vede, perché da quella sera la giovane svanisce nel nulla.

Chi è Elena? E perché scompare?

A quest'ultimo quesito potrà rispondere solo l'evolversi degli eventi, ma alla prima domanda si può ribattere che è, tutto sommato, una ragazza tranquilla, senza troppi grilli per la testa, una brava studentessa, una figlia educata, carina e gradevole, tuttavia ha un solo "difetto", se si può chiamare così.

"Quando si infatuava per qualcuno, era proprio convinta nel profondo di esserne innamorata e credeva veramente che avrebbe trascorso con quella persona il resto della propria vita"

Proprio così: Elena si innamorava spesso e volentieri, in piena buona fede, più che altro amava l'idea di essere innamorata. E su questa sua presunta leggerezza, si baseranno le prime indagini della Squadra T.

Giulia Rinaldi

Giulia Rinaldi ha studiato biologia marina, ma il lavoro che aveva sognato, magari in un isola del Mediterraneo, non è mai arrivato e nemmeno un posto di lavoro adeguato al suo titolo di studio.

Un concorso in Polizia rappresenta la svolta della sua vita, Giulia si prepara e lo supera brillantemente e, dopo un paio di anni di vita di pattuglia, approda finalmente a un livello superiore: entra a far parte di una squadra di poliziotti con varie specializzazioni, la "Squadra T"; insieme a questi suoi nuovi compagni si troverà a indagare sulla scomparsa di Giulia Marangoni, all'inizio del libro.

Non sarà solo la vita professionale ad impegnare la Rinaldi nel corso del romanzo: anche la sua vita più intima sarà "rivoluzionata" da alcune novità!

Enrico Marangoni

Enrico, il papà di Elena, ha avuto tutto dalla vita, dopo una gavetta lunga ma produttiva, è riuscito ad avere successo come legale, sfruttando in maniera costruttiva l'onda lunga dell'ecologia e di tutto quello che i movimenti verdi, sviluppatisi negli anni '80, hanno portato con sé. Il tutto insieme alla sua partner in amore e nella professione di avvocato: sua moglie Laura.Una coppia perfetta, con tre figli splendidi almeno quanto i loro genitori, una famiglia inserita alla perfezione nel tessuto sociale dell'alta borghesia torinese, come dimostra, tra l'altro, la loro lussuosa abitazione in una palazzina liberty.

Ma tutta questa perfezione avrà una fine? O potrà continuare, superando quello che la vita e il destino porranno loro davanti come un ostacolo insormontabile?