Ultime volontà di Musini Arturo (2020)

26 settembre 2020

Concorso letterario "La Quercia del Myr"

Anche quest'anno una bella soddisfazione: Ultime volontà di Musini Arturo si è qualificato tra i romanzi editi finalisti alla 4a edizione del Concorso Letterario "La Quercia del Myr".

In attesa delle presentazioni dal vivo...

A causa dell'emergenza coronavirus, sono stato costretto a rimandare le prime due presentazioni del nuovo libro "Ultime volontà di Musini Arturo". Per questa ragione, ho deciso di condividere sui social e su queste pagine alcune "pillole" contenenti quello che avrei detto (e che dirò, spero) nelle future presentazioni.

Ultime volontà di Musini Arturo - recensione

Meravigliosa recensione a cura di Laura Salvadori per Thriller Nord

Tutta l’atmosfera che pervade il romanzo si manterrà piacevole dall’inizio alla fine. Questo ultimo aspetto lo proclamerei come segno distintivo dei romanzi di Antonio Falco. Falco scrive gialli sotto cieli sereni e senza nubi. Falco costruisce i cattivi disegnandoli con una matita pastello e con un tratto lieve.

Falco parla di malvagità e di crimini con voce soave, quasi a far intendere che il mondo è comunque un luogo bellissimo in cui vivere. Perché i suoi personaggi inducono al perdono; perché sono cattivi per sbaglio, per malasorte e un qualsiasi purgatorio potrà redimerli. (continua)

Ultime volontà di Musini Arturo - recensione

Bella recensione di Manuela Fontenova per Giallo e Cucina

Un romanzo divertente, ben strutturato, credibile, che si legge d’un fiato. Lo scrittore ci riporta nei bellissimi anni ‘80 e non ci sono smartphone, social o tecnologie avanzate. C’è un giovane maresciallo del sud che in piena estate patisce il caldo nella sua Ritmo d’ordinanza senza aria condizionata, ci sono i Mondiali di calcio e tutta la magica emozione che suscita nel lettore il ricordo di un’Italia trionfante, ci sono i paesaggi e gli alpeggi, c’è la vita semplice ma non per questa priva di insidie, non a caso si dice che tutto il mondo è paese, e Pindemonte non fa eccezione. (continua)

Nel febbraio 2020, è uscito il mio terzo romanzo giallo intitolato Ultime volontà di Musini Arturo.

Trama:

1981, Torino. Arturo Musini, un novantaquattrenne tanto ricco quanto frustrato per l’insoddisfatta ambizione di diventare musicista, decide di vendicarsi lasciando il suo ingente patrimonio in eredità al Conservatorio e al Teatro cittadini, a patto che i due enti rispettino le bizzarre clausole testamentarie, compreso d’inumarlo a Pindemonte, lo sperduto borgo alpino dove è nato, pena l’annullamento del lascito.

Contemporaneamente, nel piccolo paese, i carabinieri indagano sul ritrovamento di un misterioso scheletro. Questo sarà solo l’inizio di una serie di accadimenti che sconvolgeranno la quiete del borgo, trascinandolo in una rete di accuse e sospetti.


Ambientazione e personaggi - Dove lo compro?