I luoghi del libro

La vicenda di Riccardo inizia la mattina di Natale, in un quartiere di periferia, quando trova, all'interno del portone del suo condominio, un cane abbandonato...

Quell'animale, che apparentemente si chiama Fido, porterà con sé una scia di misteri che stravolgeranno la vita del pensionato o meglio faranno in modo che la stessa riesca a prendere una piega nuova, più viva, più orientata al futuro!

Un altro luogo centrale nel dipanarsi delle vicende del libro è il canile municipale, ripreso nella bellissima copertina ideata dal grafico Iacopo Donati.

Cani scomparsi e cani ritrovati, tutto porterà Riccardo a curiosare tra le gabbie di questo luogo chiave... che cosa succederà?

 

 

Il Parco della Confluenza ha questo nome poiché si trova nell'ansa formata dalla confluenza, appunto, della Dora e del torrente Stura nel Po.

E' uno dei posti in cui il nuovo amico quattrozampe di Riccardo ama scorrazzare e, come tutti i parchi, è fonte di incontri, che, in alcuni casi, possono lasciare un segno!

Qualche informazione in più sul Parco.

Riccardo Martini, alle prese con l'impiegata della clinica veterinaria 

«Ehm, buongiorno sono... non importa.

Senta, ho trovato un cane, che posso fare?»

«Come ha trovato un cane? In che senso? Dove?»

«Eh, a casa mia, praticamente, è un po’ complicato, ma non so che fare... Ha dei consigli?»

«Mi ascolti signore...»

“Ecco questa crede che io sia rimbambito” pensò Riccardo.

«Lei è sicuro che si tratti di un cane?»

“Oh cazzo, ne è proprio convinta, no, è un dromedario o un cammello, sa? Ma non ricordo di preciso il numero delle gobbe!” avrebbe voluto urlare alla cornetta del telefono, ma lo pensò soltanto.

Ecco un altro luogo cruciale nello svolgersi della vicenda di Riccardo: un garage nella zona di Torino denominata Borgo Dora che lascerà qualche "segno" nell'esistenza del nostro amico.

Questo quartiere, a metà tra periferia e centro, è stato storicamente la culla delle prime fabbriche torinesi; ora è un borgo multietnico, famoso per il mercato del Balôn e per il pallone aerostatico.